Visite di sicurezza
Studio Tecnico Navale
L’anno 2000 ha portato nella nautica da diporto una rivoluzione epocale che ha decretato la cessazione del regime monopolistico nella gestione delle visite tecniche di sicurezza sulle imbarcazioni da diporto.
Come ogni evento di grande portata, anche questa innovazione ha prodotto ripercussioni profonde in un settore che, nel bene e nel male, sembrava cristallizzato su posizioni ormai anacronistiche.
E’ così che figure storiche e nuove hanno proposto un servizio alternativo a quello che fino ad allora aveva avuto caratteristiche “istituzionali” e che, per qualche verso, era poco gradito perché confuso con uno dei tanti balzelli che hanno soffocato la nautica.
La liberazione ha avuto quindi il grande merito di offrire l’alternativa all’utente che oggi ha la possibilità di decidere autonomamente chi sarà il proprio partner tecnico nella gestione della sicurezza della propria unità.
Non si può tuttavia affermare che questo nuovo assetto abbia prodotto solo effetti benefici, evidenziando in alcuni casi un calo sensibile della qualità del servizio offerto e, talvolta, anche della competenza dei tecnici. E’ questo il motivo per cui la scelta del ns. studio di collaborare con RINA (Registro Navale Italiano) è stata ritenuta la più valida per proporre ai diportisti una lettura diversa dell’incombenza della visita periodica per il rinnovo del Certificato di Sicurezza.
Il nostro scopo è infatti offrire l’occasione per un serio check up alle condizioni di sicurezza dell’imbarcazione consolidando ancora di più il rapporto che ci lega ai ns. clienti ed a quanti hanno in questo modo l’opportunità di conoscere il nostro metodo di lavoro.
La gestione delle visite d’iscrizione, periodiche ed occasionali è quindi il momento per scoprire o per rinnovare un rapporto di consulenza che trasforma le scadenze burocratiche da una sgradevole imposizione in un’occasione di verificare assieme al tecnico l’affidabilità e la sicurezza della barca.
Il nostro Studio Tecnico è stato abilitato all’espletamento delle operazioni peritali in questo settore già dall’entrata in vigore delle nuove norme, assumendo immediatamente un ruolo di leader nell’alto Tirreno ed esegue annualmente centinaia di ispezioni su ogni tipo di unità basando sulla professionalità dei propri tecnici la forza e la validità del servizio offerto.
Il servizio ispettivo è di norma garantito nelle 24 ore dalla chiamata ed il rilascio della documentazione, salvo buon esito delle ispezioni, entro le 48/72 ore dalla visita.
In caso di grande urgenza la certificazione può essere rilasciata in tempo reale.