Perizie tecnico commerciali pre acquisto
Studio Tecnico Navale
Home > Servizi > Perizie tecnico commerciali pre acquisto
Si tratta di uno dei servizi più completi, studiato per fornire un aiuto concreto a quanti si apprestano ad acquistare un’unità usata, riducendo al minimo i rischi derivanti da una gestione “emotiva” della trattativa.
L’esperienza professionale è in questo settore fondamentale ed è la risorsa principale cui il tecnico può attingere per ricostruire, nel volgere di qualche ora, la vita trascorsa dall’unità esaminata.
Le operazioni peritali si concentrano in varie ispezioni, le principali prevedono le analisi delle condizioni di:
- OPERA VIVA, per l’accertamento di eventuali problemi legati alla vetustà del materiale, a stress, urto, fatica, corrosione, difetti di fabbricazione, carente o errata manutenzione.
- OPERA MORTA, al fine di rilevare danni da urto, cedimenti, delaminazioni etc.
- COPERTA E SOVRASTRUTTURE, per evidenziare eventuali problemi all’attrezzatura, la presenza di infiltrazioni, stabilire lo stato delle coperture in legno, etc.
- INTERNI E ARREDI, che possono presentare degradi non compatibili con l’età della costruzione ed una corretta manutenzione.
- IMPIANTI E MOTORI, che potranno essere limitati alla semplice verifica funzionale o essere estesi alle prove di officina e laboratorio per la rilevazione più precisa dello stato degli enti interessati.
- ACCESSORI, per la determinazione della effettiva fruibilità in rapporto alla tipologia di utilizzo dell’unità.
Al termine delle operazioni è rilasciata un’ampia relazione corredata di documentazione e servizio fotografico. Il testo è strutturato in modo da poter rappresentare un documento esauriente per ogni necessità assicurativa e legale (previa eventuale asseverazione in tribunale).
Un capitolo è dedicato alle prescrizioni ed ai consigli sugli interventi ritenuti necessari per il raggiungimento di un adeguato livello di sicurezza o utili per preservare il valore commerciale dell’unità.
Per tali operazioni può essere indicato un preventivo dei costi da sostenersi, parametrati con i prezzi medi correnti.
Altra particolarità esclusiva di grande importanza, spesso a torto sottovalutata, è la determinazione della corretta valutazione commerciale espressa a pieno titolo in forza dell’abilitazione di Mediatori Marittimi iscritti all’Albo Professionale.
PRENOTAZIONI: si raccomanda di accertarsi della disponibilità delle strutture di alaggio e di concordare con lo Studio la data delle operazioni con alcuni giorni di anticipo (variabili in relazione al periodo in cui la trattativa di acquisto si sviluppa).
COSTI PERITALI: sono applicate le tariffe internazionali correnti in funzione della dimensione dell’unità.
Servizi accessori quali ispezioni ultrasonore, carotaggi, spettrografie, test olii e carburanti, etc, saranno quantificati in base al tipo d’intervento richiesto.
Gli interventi all’estero saranno preventivati sulla base della particolarità dell’incarico.