Piero Ragazzi | Direzione Lavori
15634
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15634,page-child,parent-pageid-15009,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
 

Direzione Lavori

Studio Tecnico Navale

Quando le dimensioni degli yacht in costruzione crescono e, di conseguenza, la complessità del lavoro e gli importi in gioco diventano importanti, la presenza in cantiere del tecnico di fiducia dell’Armatore  nelle varie fasi di lavorazione diventa un elemento indispensabile sia per la corretta gestione dei rapporti tra le Parti, quanto per la buona riuscita della costruzione.

Il raggiungimento di uno standard di qualità adeguato al tipo ed al valore della costruzione è una priorità da cui non si può derogare in quanto, il raggiungimento di un elevato livello di bontà, oltre a garantire un utilizzo soddisfacente dell’unità, riduce sensibilmente i tempi di manutenzione ed i costi di gestione. Crea le basi per il mantenimento nel tempo del valore del bene.

Non è infatti un caso se, in un periodo di crisi senza precedenti per la nautica da diporto, le imbarcazioni e le navi che hanno mantenuto meglio delle altre il valore commerciale sono quelle che possono vantare una qualità costruttiva di eccellenza. Il rapporto professionale tra Armatore e Studio Tecnico è bene abbia inizio già prima della decisione definitiva in merito alla scelta del cantiere che produrrà l’unità desiderata.

Per quanto attiene la programmazione generale del lavoro da affidare al tecnico, il tipo di intervento più opportuno sarà valutato dallo Studio Tecnico sulla base delle informazioni disponibili ed offerto all’esame dell’Armatore. Tempi e modi di intervento saranno quindi decisi in rapporto alla complessità della costruzione e delle molte variabili che rendono unico ogni diverso incarico assunto per la sorveglianza dei lavori di costruzione anche quando si interviene su unità progettualmente molto simili.

Nel corso della nostra attività abbiamo svolto incarichi anche a molte centinaia di chilometri dalle nostre sedi e non è quindi un problema per noi organizzare in modo razionale e puntuale a presenza dei tecnici anche in cantieri all’estero.

I costi proposti per la direzione lavori sono ovviamente commisurati all’impegno ed alla responsabilità assunta ma si ripiegano largamente con i vantaggi che derivano dalla gestione “step by step” delle varie fasi della costruzioni e dell’allestimento.

La non realistica valutazione delle qualità, della valenza commerciale e della solidità del costruttore è infatti uno dei primi errori che sovente gli Armatori commettono apprestandosi alla costruzione di uno yacht.

Recuperare la situazione a costruzione iniziata e quindi dopo aver versato un consistente anticipo sul prezzo di vendita è impresa ardua e non è raro che ci si renda conto dell’importanza di questa delicata fase di studio preliminare solo quando emergono i problemi o i rapporti sono ormai compromessi.

Altro aspetto significativo del lavoro del surveyor riguarda la mediazione tra le richiesta dell’Armatore e le esigenze tecniche del Cantiere che, spesso, appaiono incompatibili. Va chiarito tuttavia che difficoltà nate per  mancanza di chiarezza o per inesperienza altrettanto frequentemente possono essere armonizzate con soddisfazione di entrambi ma per giungere a questo obiettivo è necessario che la gestione dei problemi sia affidata ad un tecnico esperto che studi con attenzione la situazione e che non dimentichi mai di applicare…il buon senso.