Quando le dimensioni degli yacht in costruzione crescono e, di conseguenza, la complessità del lavoro e gli importi in gioco diventano importanti, la presenza in cantiere del tecnico di fiducia dell’Armatore nelle varie fasi di lavorazione diventa un elemento indispensabile sia per la corretta gestione dei rapporti tra le Parti, quanto per la buona riuscita della costruzione.
Il raggiungimento di uno standard di qualità adeguato al tipo ed al valore della costruzione è una priorità da cui non si può derogare in quanto, il raggiungimento di un elevato livello di bontà, oltre a garantire un utilizzo soddisfacente dell’unità, riduce sensibilmente i tempi di manutenzione ed i costi di gestione. Crea le basi per il mantenimento nel tempo del valore del bene.
Non è infatti un caso se, in un periodo di crisi senza precedenti per la nautica da diporto, le imbarcazioni e le navi che hanno mantenuto meglio delle altre il valore commerciale sono quelle che possono vantare una qualità costruttiva di eccellenza. Il rapporto professionale tra Armatore e Studio Tecnico è bene abbia inizio già prima della decisione definitiva in merito alla scelta del cantiere che produrrà l’unità desiderata.